Pubblicazioni

Fra te e me” silloge poetica, 1999

Ritratti. Un secolo di lavoro ad Imperia” 2006
Si tratta di una raccolta di interviste sul mondo del lavoro nella provincia ligure di appartenenza dell’Autrice.

La donna nei society dramas di Oscar Wilde” 2007
Il saggio si concentra sulla tematica della femminilità nei testi drammaturgici più conosciuti di Oscar Wilde: Il ventaglio di Lady Windermere, Una donna senza importanza, Un marito ideale e L’importanza di essere Ernesto. L’opera è arricchita da un inquadramento storico dell'”Età Vittoriana” e da riflessioni sociologiche sulla donna in epoca ottocentesca e sulla produzione teatrale inglese.

Alessandro ed io. La vita bella di Adele Morelli Natta” 2009
Si tratta di un libro che raccoglie le testimonianze di vita di Adele Morelli, moglie dell’onorevole Alessandro Natta scomparso nel 2001. L’opera volutamente è una narrazione breve, non ha intenti biografici, e mette insieme episodi di vita che, per il loro grande interesse, valeva la pena di raccontare.

Danza Orientale: emozioni in movimento” 2010
Il saggio nasce dalla volontà di far conoscere il significato profondo che è alla base della danza del ventre, così com’è chiamata in Occidente, in una traduzione forzata di quello che è la dicitura “raqs sharqi” e cioè danza orientale. Vi è anche l’esigenza di svelare la tradizione mediorientale, legata alla danza, sovente fraintesa e distorta, considerata più danza “erotica” che artistica. In realtà contiene elementi di grande fascino e bellezza. Si tratta di un mondo complesso, costituito da tecnica, improvvisazione, creatività, anima e di emozione.

Da Ishtar a Laka. L’incontro tra danze orientali e danze polinesiane” 2011
Un saggio inedito, frutto dello studio che si concentra su una nuova tipologia di danza, “bellynesian”. Gli stili orientale e polinesiano vengono comparati, in modo da verificarne somiglianze sia storiche sia artistiche. All’origine di entrambe vi sono i culti per due divinità la dea Ishtar e la dea Laka, a sottolineare l’origine sacra di ambedue le danze. Il percorso si snoda fra narrazione storica, mitologia e tecnica, in un libro che per la prima volta propone un’analisi comparativa tra i due stili.

La danza orientale in poche righe” 2012
Storia e tecnica della danza orientale in un libricino compatto adatto alla divulgazione. A distribuzione gratuita.

TUTTE QUESTE PUBBLICAZIONI SONO STATE INSERITE NELLA BIBLIOTECA VIRTUALE DELL’UNESCO, CONSULTABILE CLICCANDO QUI

I TESTI SULLA DANZA SONO CONSIGLIATI DALLA FIPD CLICCANDO QUI