Eleonora Prota, in arte Elnura, è una danzatrice di estrazione classica che si è specializzata nell’insegnamento dello stile Bollywood, attiva a Napoli e provincia.
Come ti sei avvicinata a questa danza e cultura?
Danzo da quando avevo 7 anni circa, diplomandomi nel 2011 in danza classica e imparando nel frattempo anche altre discipline. Nel 2010 mi avvicino alla danza orientale che mi fa conoscere nel 2014, tramite i vari festival italiani, la danza indiana.
Mi ha appassionata da subito, mi era capitato di vedere dei film di bollywood in precedenza, ed è stato quindi un colpo di fulmine.
Il mescolarsi di tante discipline di danza, dal classico al moderno, dal folklore al contemporaneo… insomma dal primo stage mi sono subito fiondata in questo mondo cercando di conoscere il più possibile la sua cultura, il suo popolo e ovviamente la sua danza.
Mi piace per i colori cosi vivaci e misti, per le coreografie di gruppo, con tante persone che creano movimenti armoniosi e coordinati nello spazio.
Nel 2015 ho fatto il mio primo viaggio in India. Ho avuto problemi col cibo, non essendo abituata alle varie spezie, ma soprattutto al piccante. Ma è stata un’esperienza unica e particolare che ho saputo apprezzare ancora di più al ritorno a casa.
L’India ti travolge, ti scuote fin nel profondo e non puoi fare altro che lasciarti trascinare da essa.
Conto di ritornarci quest’anno, questa volta con più consapevolezza.
Quali obiettivi stai perseguendo attualmente?
Insegno in diverse scuole di Napoli e provincia e ovviamente continuo ad arricchire il mio bagaglio prendendo sempre lezioni e aggiornandomi. L’intenzione è di continuare a migliorarmi come ballerina e come insegnante, lavorando soprattutto sulla mia persona e sulle mie sensazioni che la danza mi dà. Mi piacerebbe creare una compagnia e sto lavorando anche su questo… quindi work in progress…!
Quali sogni hai per il futuro?
Per il futuro mi piacerebbe aprire una scuola di danza, avere appunto una compagnia ed essere un punto di riferimento forte per molti miei allievi attuali e futuri… poi chissà, la vita può riservare sorprese ancora più gradite!
KHAMSIN FESTIVAL 2017COREOGRAFY Hemant Devara <3VIDEO Francesco LipartitiVESTITO Monica Consoli
Pubblicato da Elnura su Giovedì 27 luglio 2017
Spettacolo giugno 2017 Napoli City Ballet
Spettacolo giugno 2017 Napoli City Ballet
Pubblicato da Elnura su Domenica 22 ottobre 2017